Ultime ore di pioggia: torna l'estate da domani
giovedì 28 giugno 2018
Il vortice depressionario, attualmente centrato in quota tra Albania, Adriatico meridionale e Grecia e al suolo sul Mar Egeo settentrionale (minimo di 1002 hPa) continua ad alimentare sul Salento condizioni meteorologiche tutt'altro che estive, con piogge e temperature comprese tra i 16.4° di Lequile e i 20.7° di Gallipoli. Molte nuvole al mattino, con qualche piovasco o rovescio di pioggia isolato. Nella seconda parte del giorno irregolarmente nuvoloso, ma sempre con rischio instabilità nel pomeriggio su zone più occidentali. In serata cielo prevalentemente poco nuvoloso. Temperature con pochi cambiamenti (max 24-27°, min 15-18°). Maestrale vivace, in attenuazione dalla sera. Mari molto mossi o agitati, poco mosso sotto costa lo Ionio.


Domani risveglio all'insegna del cielo sereno, ma con nuvole in aumento a partire dal brindisino e tarantino. Tra il pomeriggio e la sera avremo un nuovo aumento di nuvole che, sui settori centro-settentrionali e verso l'idruntino, potranno apportare qualche scroscio di pioggia. Temperature in rialzo durante il giorno (max 25-30°, min 17-20°). Vento da Ovest con rinforzi da Sud nel corso della giornata. Mari da poco mossi a localmente mossi.

Dal 1 luglio comincia una fase più stabile e progressivamente più calda. La circolazione sui mari meridionali italiani cambierà drasticamente tra il weekend e l'inizio della prossima settimana, a causa dell'arrivo di un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale. In una prima fase l'anticiclone manterrà la sua parte più attiva sui bacini a ovest dell'Italia, ma verso metà settimana proverà a distendersi con più enfasi anche verso la Puglia.

Il tempo risulterà ampiamente soleggiato, con condizioni di stabilità salvo qualche isolato annuvolamento ancora possibile nel pomeriggio di domenica sulle zone interne meridionali e ioniche.

Il vento si attenuerà divenendo generalmente variabile, a regime di brezza lungo le coste.

Temperature in graduale e costante aumento, caldo nella norma. 

Supermeteo