Fronte freddo in arrivo: piogge e temperature in calo
martedì 13 febbraio 2018

 La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora locale, dal Servizio Meteorologico Croato, mostra l'arrivo sul Salento del fronte freddo, già in fase di occlusione.

La giornata odierna sarà quindi caratterizzata da cielo molto nuvoloso con rovesci di pioggia sparsi e irregolari. Temperature in calo soprattutto a partire dal pomeriggio-sera.

La moviola satellitare mattutina mostra l’Italia centro-meridionale avvolta da un tappeto di nubi in risalita da sud-ovest, in seno ad una circolazione ciclonica attualmente caratterizzata da due minimi al suolo, entrambi pari a 1007 hPa: uno sulla costa romana, l’altro sul Medio Adriatico.

Il Salento, quindi, è ancora alle prese col ramo caldo della perturbazione, ma entro la giornata di oggi l’aria fredda raggiungerà rapidamente anche il nostro territorio. La carta sinottica, prevista per le 13 di oggi, ora locale, dal Servizio Meteorologico Croato, mostra l’arrivo sul Salento del fronte occluso (linea fucsia con triangolini e semicerchi alternati), ossia del fronte freddo ormai sovrapposto al fronte caldo.

La giornata di oggi sarà quindi caratterizzata da piogge e venti sud-occidentali che, in seguito all’arrivo del fronte freddo, tenderanno a ruotare da ovest/nord-ovest, con un contestuale abbassamento delle temperature.

Supermeteo