Arriva il ciclone Martina: pioggia e temporali
mercoledì 7 febbraio 2018
Aria molto fredda di estrazione artica continua a riversarsi sui settori occidentali europei, fornendo ulteriore linfa vitale ad una circolazione ciclonica, Martina, già attiva sul Mar delle Baleari.

Nelle prossime ore, il rapido movimento verso est della struttura ciclonica determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo anche sul Salento, dove è quindi attesa una fase spiccatamente instabile con rovesci localmente a carattere temporalesco.

Il tempo è destinato rapidamente a peggiorare sul Salento, già nel corso della notte, a causa del rapido movimento verso est di un sistema frontale legato alla circolazione ciclonica Martina, attualmente centrata sul Mar delle Baleari.

Il fronte freddo attraverserà il Salento nel corso della giornata di oggi determinando quindi una fase con tempo spiccatamente instabile, caratterizzato da rovesci anche temporaleschi.

Il bollettino europeo di ESTOFEX, il centro meteo sperimentale sui fenomeni intensi, prevede per la giornata odierna (dalle ore 7 di oggi e per le successive 24 ore) la possibilità di fenomeni localmenteintensi sul Sud Italia, Salento compreso.

In base a quanto riportato nel bollettino, quindi, non si esclude la possibilità, in caso di fenomeni intensi, di locali grandinate accompagnate da forti raffiche di vento.

Il rischio di fenomeni intensi è di livello 1 su un massimo di 3.

Supermeteo