Tempesta di scirocco sul Salento: in arrivo burrasca forza 9
venerdì 2 febbraio 2018
 Venti meridionali in netto rinforzo nella giornata odierna e moto ondoso in aumento: attesa burrasca forza 9 da Sud sull'Adriatico Meridionale. Venti di ostro/scirocco in progressivo e netto rinforzo tra oggi e la prima metà della giornata di domani, quando verrà raggiunto il picco dell’intensità del vento e del moto ondoso: previste onde sin oltre 4 metri di altezza sui settori meridionali del Mar Adriatico. Risveglio con nuvole e piogge in transito, ma ci sarà un generale miglioramento col passare delle ore. Al primo mattino ancora Ostro sostenuto/forte, a seguire Libeccio (freddo) sempre molto vivace. Temperature in calo deciso nella seconda parte della giornata.

Un possente promontorio anticiclonico stazionerà a lungo sull’Atlantico favorendo il costante afflusso di aria fredda verso l’Europa e il Mediterraneo centro-occidentale, la quale alimenterà una vasta circolazione depressionaria che coinvolgerà in parte anche la Puglia.

Il tempo sul Salento sarà incerto, per la presenza di frequente nuvolosità  che lascerà spazio a poche e fugaci schiarite, dando luogo a isolati piovaschi o pioviggini;  nubi più dense tra lunedì e martedì con maggiore possibilità di piogge più consistenti.

Il vento tenderà a divenire debole variabile, con una principale direttrice orientale.

Temperature frizzanti, in lieve rialzo da lunedì.

Supermeteo