Nas in azione: controlli nelle attività commerciali
venerdì 29 dicembre 2017
I carabinieri di Martina Franca insieme ai Nas per reprimere i reati e controllare la regolarità degli esercizi commerciali a Roccaforzata.

Proseguono i controlli dei carabinieri della compagnia di Martina Franca  nei confronti degli esercizi commerciali e dei circoli ricreativi insistenti nella giurisdizione di competenza.

Si tratta di servizi ispettivi esperiti con la finalità di prevenire e reprimere i reati in genere, nonché di accertare se, celate dietro le attività commerciali, possano esservi attività di natura illecita ed infine quello di verificare il rispetto delle norme di igiene e sicurezza in materia alimentare e sanitaria.

I controlli in parola hanno avuto luogo stavolta in Roccaforzata ed hanno riguardato in particolare un’attività di ristoro. L’attività è stata condotta dai militari della locale Stazione e del Nucleo Operativo della Compagnia, che si sono avvalsi del supporto dei colleghi specializzati del Nas di Taranto. Nel corso del controllo i militari hanno rilevato alcune irregolarità di carattere amministrativo, in quanto venivano riscontrate alcune carenze strutturali legate all’assenza di un locale spogliatoio idoneo per il personale dipendente, nonché l’assenza di misure idonee ad impedire l’accesso a insetti e roditori.

Altra infrazione accertata riguarda la mancanza degli attestati di formazione alimentarista del personale dipendente.

In conseguenza di ciò al titolare dell’esercizio sono state comminate sanzioni amministrative pari complessivamente a 2mila euro.

Simili controlli proseguiranno con cadenza regolare nel territorio della Compagnia di Martina Franca.