Torna il freddo: vigilia di Natale all'insegna del gelo artico
venerdì 15 dicembre 2017
 Fredde correnti settentrionali continueranno a interessare la Puglia anche nei primi giorni della settimana, in un contesto atmosferico variabile o incerto, ma senza fenomeni degni di nota. Il tempo sulle nostre province sarà  scandito da nubi a tratti compatte alternate a qualche schiarita; ci attendono giornate spesso grigie e poco soleggiate ma non sono attese piogge particolarmente rilevanti, salvo qualche piovasco possibile. Il vento soffierà  dai quadranti settentrionali con intensità  debole o moderata. Temperature in ulteriore calo luneì, in ripresa da martedì ma sempre su valori freddi. 


Facendo un balzo in avanti di circa 10 giorni e diamo uno sguardo alle proiezioni modellistiche, su base del modello americano GFS, per l'imminente festività del Natale.

Gli aggiornamenti mattutini confermano una possibile irruzione di aria molto fredda di estrazione artica in direzione dei settori centrali del bacino del Mediterraneo, con un possibile parziale coinvolgimento anche del nostro Salento. La notte di Natale, quindi, potrebbe essere caratterizzata da fredde correnti settentrionali e nevicate sino a basse quote collinari.

E' scontato sottolineare che si tratta di una semplice tendenza a 10 giorni, tra l'altro sulla base di un solo modello matematico. 

Supermeteo