Stop al maestrale, temperature sopra la media
lunedì 29 maggio 2017
Sull'Italia continua si rafforza il promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che garantisce tempo stabile e molto mite. Intanto la goccia fredda, centrata da un paio di giorni sul mar Egeo, si va finalmente allontanando verso est e con essa si spengono anche le correnti settentrionali che da giorni soffiavano sulle nostre regioni.

Su Puglia e Basilicata sarà una giornata bella e soleggiata praticamente su tutto il territorio. Farà eccezione solo il settore ionico, specie pugliese, dove nel pomeriggio potremmo assistere a locali addensamenti che potrebbero dar vita a qualche rovescio. Si tratterà comunque di fenomeni molto isolati e localizzati. Sereno ovunque in serata.

Le temperature saranno in lieve aumento con valori che iniziano a risultare sopra la media, in particolare lungo le zone interne, dove toccheremo punte di 28-29 gradi, mentre sulle coste avremo valori meno elevati grazie all'azione delle brezze marittime: qui le massime non supereranno quota 24-25 gradi. Si è invece totalmente placato il vento di maestrale che ha dominato nella scorsa settimana.

Domani un'altra giornata ampiamente soleggiata ovunque e con temperature in ulteriore aumento e picchi oltre i 30 gradi.

Fonte 
MeteOne