Cielo sereno e temperature miti: colpo di coda invernale a inizio settimana
mercoledì 22 marzo 2017
 Incertezza modellistica sull'inizio della prossima settimana relativamente all'esatta traiettoria che assumerà una massa d'aria fredda in moto retrogrado da Est verso Ovest.

In tali casi, parlando appunto di moti retrogradi, quindi nel verso opposto alla "normale" circolazione delle masse d'aria da Ovest verso Est, il divario tra i diversi modelli numerici diventa più consistente.
Aria fredda interessa l'Europa centrale, fino a gettarsi sull'Oceano Atlantico, probabilmente andando a colpire in pieno anche il 
Salento.
Decisiva, in tal senso, sarà la posizione della cellula anticiclonica tra Penisola scandinava e Gran Bretagna: se il cuore di tale alta pressione dovesse collocarsi più a Sud/Est, tra Polonia e Germania, potremmo rivivere un tardivo colpo di coda invernale ad inizio settimana.

Nella giornata di oggi tempo ancora tranquillo all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso al primo mattino. Verso sera aumento di nubi alte. Temperature invariate (max 18-23°, min 9-12°). Sempre vento debole meridionale. mari quasi calmi, poco mossi verso sera. Foschia e banchi di nebbia nottetempo.

Fonte: supermeteo