Rassegna nazionale d'Arte "Le vie dei Colori": dal 9 al 17 luglio a Grottaglie artisti da tutta Italia
venerdì 8 luglio 2016
La Precis Arte di Lucia La Sorsa presenta la quinta edizione della Rassegna nazionale d’Arte “Le Vie dei Colori”, che si svolgerà presso la suggestiva location di Casa Vestita, nel cuore del quartiere delle ceramiche di Grottaglie, dal 9 al 17 luglio 2016.

La rassegna nazionale d’Arte “Le Vie dei Colori”, nasce nel 2012 da una intuizione di Vincenzo Massimilo  e della curatrice Lucia La Sorsa, che negli anni ha consentito a tantissimi artisti di percorrere insieme alla Precis Arte le strade dei colori.

E grazie al grande amore per l’Arte che consente di portare avanti progetti potenzialmente validi, si è riusciti a raggiungere il traguardo della quinta edizione.

L’edizione di quest’anno è dedicata al drammaturgo William Shakespeare, perchè decorrono i quattrocento anni dalla morte di colui che si può tranquillamente ricordare come l’autore più famoso al mondo.

Nella prefazione del catalogo che accompagna la mostra, Lucia La Sorsa scrive: "William Shakespeare  ha scritto tantissimo, tante storie bellissime, con tanti personaggi che indagano i vari aspetti della vita, infatti, nelle sue opere troviamo tutte le passioni, tutti gli stati d’animo, dal divertimento alla tragedia. C’è una rappresentazione del mondo intero, dal livello più basso a quello più alto ed ognuno di noi può identificarsi con almeno un personaggio delle sue opere. C’è da dire che mentre gli altri scrittori si basano su due o al massimo tre personaggi e gli altri fungono da comparse, negli scritti di Shakespeare tutti sono coinvolti, ognuno ha da dire la sua e dentro ad ogni composizione c’è un mondo intero".

Per questa edizione sono stati selezionati trenta artisti appartenenti a generazioni, stili e percorsi artistici differenti per offrire al fruitore della mostra un variegato quadro della realtà artistica contemporanea italiana. Un percorso colorato tra pittura, fotografia, grafica e scultura.

Durante il Vernissage di sabato 9 luglio 2016 nel giardino di Casa Vestita, interverranno il Maestro ceramista Mimmo Vestita, la Poetessa Anna Marinelli, il Direttore artistico Vincenzo Massimillo, la Responsabile della Precis Arte Lucia La Sorsa.

La presentazione critica delle opere sarà curata dal giornalista Alessandro Salvatore.
In esposizione le opere dei seguenti Artisti provenienti da tutta Italia:
Luciano Alberti, Ercole Gino Gelso , Franco Martino, Alessandro Avarello, Veronika Karta , F. Paolo Occhinegro, Caterina Caldora, Klaus, Rosa Potere, Andrea Carlini, Giuseppe La Sorsa, Valentina Pucci , Roberta Luisa Cassino, Lucia La Sorsa, Tina Quaranta, Paolo Cazzuola , Annamaria Lo Bello , Elio Rubini, Paolo Cervino, Filippo Lo Iacono, Vincenzo Rossi, Loredana Chinatti, Suzana Lotti , Luca S., Ruggero Di Giorgio, Luca Marchetti, Emanuela Speranza, Giuseppa Maria Gallo, Diego Martino, Romano Volpari francescano.

La mostra resterà aperta dal 9 al 17 luglio 2016 e sarà visitabile dal pubblico tutti i giorni dalle 19 alle 21. Maggiori informazioni sull’evento sono presenti sul sito web www.precisarte.jimdo.com.