Battaglia dell'XI secolo tra Normanni e Bizantini: oggi ultimo atto
domenica 5 giugno 2016
È il giorno dello scontro finale. Dopo l’apertura di sabato, domenica 5 giugno ultimo atto della “Battaglia dell’XI secolo tra Normanni e Bizantini” con la riconquista di Taranto.

Appuntamento alle 18.30 con la seconda e ultima giornata del grande evento al Parco Archeologico di Saturo nella marina di Leporano. Dopo la sconfitta dei contingenti bizantini da parte dei Normanni guidati da Roberto il Guiscardo e dal conte Malgerio, domenica pomeriggio sarà il generale bizantino Mariarcha a sconfiggere i Normanni e a riconquistare Taranto. Nel corso del pomeriggio e della serata, sarà anche possibile immergersi nell’atmosfera e nelle usanze dell’epoca, complice un grande accampamento con mercatino medievale con armi e artigiani. Senza dimenticare un’attenzione alla gastronomia, con carne alla brace e birra artigianale.
La manifestazione riesce a coniugare storia, cultura, didattica e valorizzazione in chiave turistica, prendendo spunto da un episodio realmente accaduto nel lontano anno 1060. A raccontare le gesta dei soldati, l’attore Giovanni Guarino, grazie ad un lavoro minuzioso che, da anni, l’associazione culturale “I Cavalieri de li Terre Tarentine” porta avanti.

Ingresso: 4 euro, i bambini sotto i 10 anni entrano gratis. Info: 338.4087801. Coordinate GPS Parco: Leporano, ITA @40.37242°N, 17.30634°E.

L’evento è organizzato dall’associazione “I Cavalieri de li Terre Tarentine”, in collaborazione con la Cooperativa Polisviluppo, e patrocinato da Provincia di Taranto, Comune di Leporano e Regione Puglia- Assessorato all’Industria Turistica e Culturale.