Con la Notte di #InchiostroDiPuglia torna Save The Beauty, #ConLaCulturaSiMangia
giovedì 21 aprile 2016
Domenica 24 aprile 2016 torna la Notte di Inchiostro di Puglia, il fortunato format di Inchiostro di Puglia, appuntamento di sensibilizzazione alla lettura, nella quale una rete di oltre 100 “Fortini Letterari” sparsi in ogni regione d’Italia, tra biblioteche, librerie, spazi istituzionali e non, contemporaneamente promuoveranno la cultura, con particolare attenzione alla letteratura ed alla poesia. 

"Dopo il grande successo dello scorso anno (racconta il blog di Inchiostro di Puglia), quando 100 Fortini Letterari hanno ospitato oltre 400 Eventi Letterari, torna La Notte di #?‎InchiostroDiPuglia. Per una serata le librerie, i caffè letterari e le sedi associative dislocate in ogni angolo della Puglia si trasformeranno in Fortini Letterari. Grazie ad una miriade di eventi (presentazioni libri, reading, spettacoli e gruppi lettura)".

Per l’Edizione 2016 della Notte di Inchiostro di Puglia, torna "SAVE THE BEAUTY", il format di ROSSOCONTEMPORANEO, ideato da Angelo Raffaele Villani nel 2013, e strutturato in collaborazione con operatori culturali e dell’arte contemporanea sull’intero territorio nazionale, ora a supporto del circuito letterario di Inchiostro di Puglia. 
Torna riproponendo premesse che erano già alla base della proposta del 2013, e cioè quelle di una “nuova primavera” socio-culturale, dalla quale ripartire, innescando stimoli per una rete nazionale sperimentale di relazioni attorno ai concetti di Bellezza e Cultura, letti come imprescindibili valori di ricchezza ed accrescimento personali, ma anche modalità alternativa d’intendere la produttività nazionale.

La rete di SAVE THE BEAUTY coinvolge da subito operatori culturali della Bellezza e della Creatività a 360° attorno ad un unico progetto strategico, un tavolo partecipato, aperto, di idee per la riconversione ed il rilancio nazionale, partendo da Valori che potrebbero essere identificati universalmente come “Made in Italy”. 

Una vera e propria startup nazionale, un open project, che tra le varie iniziative future starebbe strutturando un tour nazionale di appuntamenti tematici, con il chiaro obiettivo di tenere alta l’attenzione sui valori della bellezza e della cultura, stimolando e sostenendo la ricerca e produzione di nuovi talenti creativi.
Una “nuova primavera” socio-culturale nazionale, che parta simbolicamente da Taranto e dalle terre dell’antica Magna Grecia, da quelli che furono i luoghi della Cultura classica per eccellenza, innescando stimoli di nuove prospettive economiche ecosostenibili. 

Durante la manifestazione di domenica 24 Aprile, a Taranto e in Italia si terranno eventi letterari ed artistici in circa 150 Fortini di resistenza culturale. 
I Fortini culturali della rete di SAVE THE BEAUTY aperti a Taranto sono: Libreria Il Posto delle Fragole, l’Associazione culturale Filonide – Museo Spartano, l’Associazione culturale CreativaMente, l’Associazione culturale Inchiostro, l’Associazione culturale Le Belle Città, ROSSOCONTEMPORANEO. 
Ciascun Fortino con un proprio preciso programma, differente dagli altri. Nel sito di SAVE THE BEAUTY saranno possibili approfondimenti sui programmi proposti: https://savethebeautyitalia.com.


PROGRAMMA FORTINO ROSSOCONTEMPORANEO

Sabato 23 Aprile ore 10,30-12,30 | Chiesa di Sant’Andrea degli Armeni

Conferenza stampa di presentazione Progetto nazionale SAVE THE BEAUTY. 
Concept, programmi, finalità del progetto. Presentazione dello staff e saluti dai referenti territoriali nazionali. Presentazione del social media campaign “CI METTO LA FACCIA”, con proiezione delle testimonianze - oltre 500 da Italia ed estero, ad oggi.
Alla conferenza stampa sarà presente l’ideatore di SAVE THE BEAUTY, l’Arch. Angelo Raffaele Villani, insieme ad alcuni referenti territoriali del progetto.

Domenica 24 Aprile | Ipogeo di Palazzo Galizia (Fondazione Rocco Spani)

ORE 18.30 
Inaugurazione di “LA DEA IN TRONO”, il nuovo spazio per la cultura e le arti contemporanee a Taranto, presso l’Ipogeo di Palazzo Galizia. A cura di ROSSOCONTEMPORANEO ed in collaborazione con la Fondazione Rocco Spani. 

Presentazione agli ospiti del Progetto nazionale SAVE THE BEAUTY. 
Dialogo d'apertura tra Leo Spalluto, giornalista, e Angelo Raffaele Villani, ideatore del Progetto.

A seguire, apertura e presentazione di SAVE THE BEAUTY, evento espositivo e d’interazione emozionale tra arte e poesia, collettiva di quattro artisti tarantini – Pierluca Cetera, Giulio De Mitri, Ezia Mitolo e Claudia Venuto – a confronto con quattro autori.


ORE 19.00 


Reading poetico/letterario a cura di quattro autori tarantini in dialogo con i quattro artisti della collettiva SAVE THE BEAUTY. I reading prevederanno proiezioni di testo sulle opere in mostra. Gli abbinamenti artistico-letterari proposti, per una performance che metta in dialogo arte e parola sono: 
Pierluca Cetera/Paolo Castronuovo; Giulio De Mitri/Rolando Vernaglione; Ezia Mitolo/Giovanna Cinieri; Claudia Venuto/Mara Venuto.

Il giornalista Leo Spalluto interagirà con artisti ed autori per alcuni approfondimenti. 


ORE 20.30 
Reading e dialogo con la poetessa polacca naturalizzata tarantina, Joanna Kalinowka. 
A cura di Leo Spalluto.



Durante lo svolgimento dell’evento si terrà un aperitivo d’intrattenimento “Con la Cultura si mangia”.