Endometriosi, un incontro pubblico per conoscere il nemico
mercoledì 20 aprile 2016
Nell’ambito della settimana “Open Week-Porte Aperte alle Donne” in oltre 170 ospedali con i Bollini Rosa, la ASL di Taranto organizza venerdì 22 aprile alle 9, presso l’auditorium del Padiglione Vinci, un incontro aperto alla popolazione sul tema “L’endometriosi e il dolore pelvico”. 

Il dottor Emilio Stola, Direttore della SC di Ostetricia e Ginecologia del P.O. SS Annunziata, presenterà una relazione che affronterà il problema dell’endometriosi, una malattia che può colpire le donne in età fertile a partire dall’ adolescenza.
Si parla di endometriosi quando un tessuto simile all’endometrio si forma e cresce in una zona “anomala”, cioè diversa dalla normale sede dell’utero (come per esempio le ovaie, il peritoneo, i legamenti uterosacrali e il setto retto-vaginale).
Tali formazioni possono esser causa di dolore, di infiammazioni e altri fastidi.  
E’ una malattia largamente sottovalutata in quanto solo una bassa percentuale di donne che ne soffre sa di esserne affetta. 
Conoscere l’endometriosi è il primo passo del percorso di cura. 
"Si invitano le donne all’incontro. Partecipare - spiega la Asl - significa condividere, comprendere e occuparsi della propria salute".