Sottoscritto il Piano Urbanistico Generale, il comune lo affida all'RTP - Studio Associato Fuzio ed altri
venerdì 15 gennaio 2016
E' stata sottoscritta ieri mattina, 14 gennaio, a Laterza, la convenzione con i tecnici che cureranno la redazione del PUG (Piano Urbanistico Generale), la "RTP Studio Associato Fuzio ed altri”. Al tavolo presenti il sindaco di Laterza, Gianfranco Lopane, l’assessore all’Urbanistica, Mimma Stano, il capo settore del Servizio Urbanistica Giuseppe Clemente ed il progettista Nicola Fuzio.
 
La redazione del piano, a seguito di bando pubblico, è stata affidata dal comune di Laterza al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti “RTP - Studio Associato Fuzio ed altri”, di cui l’architetto Nicola Fuzio è capogruppo.L’incarico prevede la redazione dello strumento urbanistico generale comunale (PUG), con tutti gli elaborati collegati. 
“Con il riavvio della redazione del Piano urbanistico si riprende un percorso sospeso nel 2006- ha dichiarato il sindaco Lopane- che oggi si rende necessario sia per adeguare gli strumenti urbanistici alle nuove normative regionali (DRAG, PPTR, etc) sia per raccordare la pianificazione territoriale agli altri strumenti che questa Amministrazione sta portando avanti (Piano di Protezione Civile, Piano del Commercio, Piano della Mobilità, Piano dei Tratturi, Regolamento igienico-sanitario,…). Già dalla prima fase con la ri-approvazione del DPP (Documento Programmatico Preliminare) orienteremo le scelte verso la rigenerazione urbana aprendoci sin da subito alle proposte che verranno da cittadini, tecnici e imprese. Col PUG in definitiva, oltre a superare le criticità dell’attuale PRG (Piano Regolatore Generale), vogliamo dare alla città uno strumento strategico - conclude Lopane - che disegni la comunità del futuro e le faccia cogliere le opportunità che vengono dal territorio più vasto come ad esempio quelle legate a Matera2019 o le sfide della città di Taranto e della sua provincia".